Nuovo sito dell'Associazione.


In occasione del trasloco abbiamo pensato di rinnovare anche la veste grafica del nostro sito.

Organizzazione delle informazioni
In alto, dopo il logo, si vede il menu generale con le funzionalità accessibili a tutti, sostanzialmente uguale a quello del vecchio sito.
Segue poi una serie di immagini in scorrimento che rappresentano le attività dell'Associazione.
Una curiosità: se volete guardare con calma un'immagine, basta posizionare il cursore del mouse sopra l'immagine per fermare lo scorrimento. Le due frecce a destra e sinistra servono per passare rispettivamente all'immagine successiva e precedente.
Seguono poi i titoli degli articoli sulle ultime novità e un riquadro con le previsioni del tempo o le informazioni per contattare l'Associazione.
Cliccando su 'Meteo' o 'Contatti' si sceglie quale delle due visualizzare; la località del meteo è modificabile con il menu a tendina "scegli città" e il pulsante "cambia".
Sulla destra, si trova un menu a "fisarmonica" per i servizi dell'Associazione, con il link "Leggi tutto" alla pagina completa.
Se si effettua il riconoscimento con il pulsante "Login" in alto a destra (userid e password sono le stesse di prima) viene valorizzato il riquadro a destra in basso con le funzionalità specifiche dell'utente: cambio password, dati personali e Verbali CD per i Consiglieri.

Compatibilità con i programmi di navigazione (browser)
Il sito utilizza le tecnologie più recenti e quindi possono esserci problemi di visualizzazione con computer più datati.
In particolare, se usate come browser Mozilla Firefox o Google Chrome non ci sono problemi anche su computer con Windows XP.
Se invece utilizzate Microsoft Internet Explorer, solo la versione 10 è compatibile con gli standard internazionali di World Wide Web Consortium (www.w3.org).
Purtroppo IE (Internet Explorer) 10 è installabile solo su Windows 8 e Windows 7.
Se avete Windows XP, l'ultima versione di IE compatibile con questo sistema (IE 8) non gestisce alcuni dettagli "stilistici". In particolare, i vari riquadri sono squadrati invece di essere arrotondati.
Non ho potuto verificare il comportamento con versioni più vecchie di IE.
Se avete Windows XP è quindi necessario aggiornare IE all'ultima versione compatibile (IE 8), ma dovreste averla già presente se avete attivato gli aggiornamenti automatici.
In alternativa, e questo è il mio consiglio, potete usare Firefox o Chrome.
Io uso Mozilla Firefox (con Windows 8), ma su un computer con Windows XP consiglio Google Chrome che è più leggero e veloce.
Potete scaricare Mozilla Firefox qui:
e Google Chrome qui:
Se cercate Firefox o Chrome con google, dovete stare attenti (come per qualsiasi altro software gratuito) a scegliere bene fra gli elementi della lista: esistono infatti molti link che puntano a siti che vi fanno scaricare programmi con virus o che aprono autonomamente pagine di pubblicità.
E' necessario quindi cercare di individuare nei vari link forniti da google quello che dal nome sembra più verosimilmente quello "ufficiale".
E' importante notare infine che è possibile installare ad es. Chrome assieme a Internet Explorer senza la necessità di disinstallare quest'ultimo. Di volta in volta si potrà scegliere quale dei due usare.

Associazione Pensionati Cassa di Risparmio del Veneto

P. Callegarin