Padova: Sant'Antonio




Rovigo: le Torri

Finalità dell'Associazione.

Il giorno della sua costituzione, il 4 dicembre 1955, l'Associazione Pensionati della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo si poneva l'obiettivo, poi divenuto scopo del primo dettato statutario, di "promuovere, tenere saldi, sviluppare i vincoli di solidarietà fra i propri aderenti, mantenere ed intensificare i rapporti con l'Amministrazione della Cassa di Risparmio, tutelare gli interessi morali ed economici degli associati e dare assistenza agli associati stessi".
Lo scopo associativo, riveduto e corretto, è sempre stato così riproposto all'art. 2 dei vari statuti che si sono succeduti negli oltre cinquant'anni di vita dell'Associazione Pensionati Cariparo.
Ma le "vere" finalità sono sempre andate ben oltre. Basta ripercorrere gli Atti del Convegno organizzato per il 50° anniversario dell'Associazione e riprendere alcuni spunti, fra i più significativi, negli interventi dei relatori presenti. Questa Associazione nella sua più ampia espressione di rappresentanza e attraverso la consapevolezza dei suoi soci, vuol fornire all'esterno l'immagine di essere e sempre più divenire il legame storico attorno al marchio Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Nel tempo poi, all'avvicinarsi del nuovo millennio, nel sistema del credito si sono intraprese operazioni di accorpamento e fusioni tra le aziende con il conseguente abbandono dei marchi storici e spesso anche delle identità che le legavano al territorio, divenendo più difficile il condividere l'appartenenza ad una "comunità" formatasi attorno al "marchio d'origine". A questa "rivoluzione copernicana" del settore non si è sottratta la nostra Cassa che, con l'istituzione da parte del Gruppo Intesa Sanpaolo della divisione Banca dei Territori (assetto organizzativo articolato in direzioni regionali e banche rete), nel settembre del 2008 è divenuta (la nuova) Cassa di Risparmio del Veneto assorbendo, allargandone la dimensione territoriale, la Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Conseguentemente il Consiglio Direttivo dell'Associazione Pensionati ha deciso di conformare l'ambito associativo alla modifica dell'Azienda bancaria di riferimento e provveduto a far approvare ai soci la variazione di Statuto.
I soci di questa Associazione, anche se mutata nella sua denominazione, oggi come ieri, vogliono continuare ad esser simili alla comunità d'origine. Comunità formatasi attorno al marchio Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e le cui affinità elettive che la generarono risultano essere ancora il sistema di relazioni, di valori condivisi, di esperienze vissute come dipendenti in quiescenza di Cariparo.
Rimangono invariate le ulteriori finalità a suo tempo riconosciute, ovvero che l'Associazione vuol sempre più divenire un contenitore capace di erogare servizi, attività consulenziali e quant'altro possa essere di utilità al pensionato. Ampie sono le potenzialità professionali, le ancor valide conoscenze e le mai assopite competenze presenti fra gli associati: tutte risorse che, unite alla disponibilità verso gli altri, implementano quel patrimonio del volontariato così importante per la società civile, oltre che portare, da parte di chi le eroga, ad un invecchiamento attivo.
Per chiudere questi spunti su finalità, obiettivi e scopi di questa Associazione va detto che in essa si confermano due dati confortanti particolarmente diffusi nel nostro Veneto: il primo è che gli anziani vanno in pensione, ma non riposano e utilizzano anzi l'aumentata aspettativa di vita per lavorare a vantaggio della collettività, in famiglia o in associazioni di volontariato; il secondo è che gli anziani vanno in pensione, ma continuano a mantenere un legame speciale con l'Azienda presso la quale hanno lavorato una vita.