Nuova versione CU 2017 INPS

Dal 6 aprile è disponibile nel sito INPS una nuova versione della Certificazione Unica (CU) 2017. La nuova versione si differenzia dalla precedente per la dicitura "IL PRESENTE MODELLO ANNULLA E SOSTITUISCE IL PRECEDENTE" a piè di pagina e per il valore del campo 3 "Redditi di pensione"; di conseguenza sono diversi i dati nel Prospetto Riepilogativo dell'ultima pagina (addizionali varie, imposta lorda, conguaglio, ecc.).

Il problema è lo stesso dell'anno scorso:
nei cedolini di maggio e giugno 2016 l'INPS ha addebitato una decina di euro con la voce "CONGUAGLIO PENSIONE DA RINNOVO".
Il motivo è che a fine 2015 l'inflazione calcolata è risultata minore di quella utilizzata all'inizio anno per il calcolo della perequazione.
La prima versione della CU non teneva conto di questi due addebiti e riportava quindi un reddito di una ventina di euro superiore a quello reale.

A questo indirizzo si può leggere l'articolo per il problema analogo verificatosi l'anno scorso.

Il problema non si verifica per tutti i pensionati, ma raccomandiamo a tutti quelli che hanno già scaricato la CU di scaricarla nuovamente per essere certi di utilizzare la versione corretta.



Padova, 11/04/2017

Associazione Pensionati Cassa di Risparmio del Veneto