Non solo contanti per le bollette


Non solo contanti, bancomat, poste-pay per pagare le bollette, ma negli uffici postali e nelle ricevitorie ora si può pagare anche con le carte di credito dei circuiti Visa e Mastercard.

Se in passato gli unici strumenti di pagamento ammessi alle poste erano contante e bancomat nonché poste-pay, ora si può pagare anche con le carte di credito dei circuiti Visa e Mastercard.

Non solo ma le carte possono anche essere utilizzate presso altri esercenti convenzionati come: tabaccherie convenzionate con BancaITB, ricevitorie Sisal e Lottomatica e operatori della grande distribuzione aderenti.

Al di là del canale fisico, ci sono dei sistemi per pagare i bollettini con la carta di credito sullo smartphone o i canali dell'home banking. Si tratta di strumenti usati da utenti evoluti, mentre l'ingresso delle carte di credito nell'ambiente analogico per eccellenza, cioè l'ufficio postale, è un salto culturale sul quale gli addetti ai lavori stanno scommettendo per dare una spallata all'utilizzo delle banconote.


Padova, 22/12/2014

Associazione Pensionati Cassa di Risparmio del Veneto

Pierluigi Sandon